SHAMPOO ! Quante volte lavare i capelli

E' una domanda che mi fanno continuamente .La risposta più logica serebbe tutte le volte che ne hai bisogno. Obbligatorio è l'usa di uno shampoo di qualità eccellente ,che rispetti la fibra del capello e il mantello idrolipidico della cute. Volendo dare una regola per comodità ma un po' sogettiva è sufficente lavare i capelli due, massimo tre volte la settimana. Ma se avete fatto un lavoro straordinario che vi ha inpolverato ,fatto sudare o sporcato particolarmente i capelli ,in questo caso è preferibile rifare uno shampoo. Come fare per scegliere lo shampoo piu adatto . Non vi darò ne marche ne nomi ,ma solo consigli: *Confezione: Deve essere di materiale con qualità tale da non rilasciare parti di essa nel prodotto. L'etichetta deve riportare tutti i componenti, lotto,provenienza e magari data di scadenza . *PH :In uno shampoo deve essere acido, intorno al valore 5,5. Mentre puo non contenere profumazione e addensanti, potrebbe non fare schiuma, perchè il componente detergente è il tensioattivo e non tutti sono schiumogeni. Le bolle della schiuma ci aiutano a trasportare lo sporco e renderci piu facile il risciaquo. Esistono tanti tipi di shampoo ,non fidatevi di quei prodotti che promettono mari e monti, tipo tre in uno ,super riparante ecc.. Lo shampoo deve lavare bene in modo delicato e preparare capelli e cute ad eventuali trattamenti.

A grandi linee le famiglie di shampoo sono 5/6 : idratanti, secchi , grassi,forfora ,anticaduta e neutri.Piu tutta una gamma di prodotti specifici: ,colorati,lisci ,ricci piu o meno ristrutturanti, volumizzanti ecc..

shampooFatevi consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia .Perchè lui lo lavora quotidianamente su casistiche diverse, al contrario di tutti gli altri che lo rivendono soltanto.